testata per la stampa della pagina
/
condividi

Apre il nuovo Laboratorio comunale per l'Accessibilità

Quarrata, 09/11/2010

Sarà attivo da martedì 9 novembre, il nuovo Laboratorio Comunale per l'Accessibilità. Il servizio, previsto dal Protocollo d'Intesa, sottoscritto lo scorso febbraio con la Regione Toscana, la Provincia di Pistoia ed il Centro Interuniversitario TESIS del'Università di Firenze, insieme ad altri comuni della Provincia, è finalizzato a conseguire l'accessibilità ambientale, quale valore fondante della qualità della vita delle persone e dei processi di trasformazione urbana e territoriale.
Il progetto ha l'obiettivo di promuovere, infatti, l'accessibilità universale attraverso un ufficio che operi nell'ambito dell'abbattimento delle barriere sia fisiche che culturali, per facilitare l'accesso a tutti i luoghi della città.
"E' importante sottolineare il valore dell'impegno che tutti noi ci siamo assunti nel sottoscrivere questo progetto - sottolinea l'Assessore alle Pari Opportunità Martina Nannini. Le barriere architettoniche sono un ostacolo al vivere civile; attraverso questo percorso credo si possano realizzare davvero Pari Opportunità per tutti, a partire dalla risoluzione di difficoltà concrete e oggettive. Sarà importante e significativa la sfida che raccoglieremo con l'apertura di questo laboratorio, perché rendere la città più accessibile non sempre comporta interventi costosi e complessi a livello edilizio-urbanistico, ma occorre anche risolvere piccoli problemi, mai visti e spesso sottovalutati, per costruire insieme a tutta la cittadinanza una nuova idea di città, intesa come luogo di opportunità, scambi e riscatto sociale e culturale".
Il laboratorio resterà aperto ogni martedì, dalle ore 15 alle ore 18, presso la Palazzina del Servizio Lavori Pubblici, in via Trieste, 3.
Per informazioni è possibile telefonare al numero 0573-771116.  

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it