testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa del 03/11/2010
condividi

Il giardino dei Ronchi sarà intitolato a Caterina e Nadia Nencioni

Quarrata, 03/11/2010

Domenica 7 novembre il giardino della zona dei Ronchi sarà intitolato a Caterina e Nadia Nencioni. L'evento vuole ricordare la strage di Via Georgofili, a Firenze, dove nella notte tra il 26 e il 27 maggio 1993 persero la vita le due sorelline Caterina Nencioni di appena 50 giorni, e Nadia Nencioni di 9 anni, i loro genitori, Fabrizio e Angela Fiume e lo studente Dario Capolicchio.
"Nadia e Caterina erano due bambine che abitavano a Firenze, con una vita normale, con due genitori che le amavano - ricorda il Sindaco Sabrina Sergio Gori. Tutto questo è stato spazzato via in una notte da una bomba posta dalla mafia nel cuore di Firenze. Adesso Nadia e Caterina vivono attraverso il nostro ricordo, e attraverso di loro noi possiamo continuare a sognare il loro sogni, e affermare che democrazia e libertà sono valori da difendere e mettere in luce. Un giardino dove giocano bambini e si coltivano relazioni è un luogo dove far rivivere il ricordo di due bambine che adesso giocano attraverso la fantasia dei loro coetanei".
Alle ore 10, ai Ronchi, nell'intersezione tra via Allende e via Omero, si terrà la Santa Messa e a seguire la cerimonia di intitolazione del giardino.
All'iniziativa parteciperanno i familiari di Via dei Georgofili ed i giovani del Progetto Kaleidoscopio.
Gli appuntamenti continueranno la sera, al Teatro Nazionale, con la proiezione, alle ore 21, del film "Fortapasc", che ricorda la storia del giornalista napoletano Giancarlo Siani, ucciso dalla camorra nel 1985.
L'ingresso sarà gratuito.
Le iniziative sono inserite all'interno del programma del 3° Meeting della Legalità, organizzato dall'Amministrazione Comunale, quest'anno anche in collaborazione con Anci Toscana, l'Associazione dei Comuni Toscani, e con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia.

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it