testata per la stampa della pagina
condividi

Attività

Le attività della biblioteca sono elaborate e coordinate dall'Ufficio Cultura e Comunicazione; obiettivi primari di ogni iniziativa sono la promozione della cultura, del libro e della lettura, la valorizzazione dei fondi della biblioteca, l'informazione sui servizi disponibili.

 

VISITE GUIDATE IN BIBLIOTECA
Per bambini della scuola materna e elementare e per ragazzi della scuola media inferiore. Le visite conducono alla scoperta dei servizi della biblioteca e promuovono la magia della lettura. Se non si tratta della prima visita è possibile concordare attività di giocolibro e di ascolto della musica.
Raccomandiamo alle insegnanti di prendere contatto direttamente con le bibliotecarie.

 

CINEMA IN BIBLIOTECA

Nell'ambito della rassegna"Mai visti... in biblioteca" la biblioteca Michelucci organizza proiezioni cinematografiche di film non ancora disponibili per il prestito (art. 69 Legge 633/1941).
Ogni terzo lunedì del mese abbiamo il piacere di guardare insieme un film accuratamente selezionato tra i più interessanti presentati a festival e rassegne, o vincitori di importanti premi.


licenza ombrello della biblioteca di Quarrata
 

Licenza ombrello per proiezioni di film in biblioteca
I film sono un ottimo sistema per intrattenere ed educare ma, se non visti privatamente a casa propria, necessitano di un’autorizzazione apposita per non violare il diritto d’autore. La denuncia alla SIAE, infatti, regolarizza unicamente i diritti sulle musiche, ma non i diritti del produttore cinematografico per i contenuti.

A febbraio 2019 la Biblioteca Multimediale Michelucci ha sottoscritto un contratto di "licenza ombrello" con la Motion Pictures Licensing Company grazie al quale ha la possibilità di proiettare film e documentari al pubblico senza violazione del diritto degli autori e dei distributori delle opere cinematografiche.
Le condizioni della "licenza ombrello" prevedono che la biblioteca possa diffondere le notizie in merito alle proiezioni in programma esclusivamente tramite la propria newsletter e attraverso locandine/cartoline distribuite solo all'interno dell'edificio.
Nel rispetto del contratto sottoscritto, la biblioteca non diffonde le notizie sulle proiezioni in programma tramite il sito web, i social network, i comunicati stampa e le pubblicazioni destinate a distribuzione esterna all'edificio

 

LETTURE IN BIBLIOTECA

Immagine del Bianconiglio e di Alice

 

La biblioteca organizza periodicamente il ciclo di letture "Inseguendo Alice e il Bianconiglio: letture ed emozioni per la scuola materna ed elementare".

L'iniziativa, nata nel 2002,  è curata da Bruno Santini e conta già 16 edizioni e un'edizione straordinaria. L'evento si svolge nello Spazio bambini della biblioteca il sabato alle 10.30


 
 

GIOCOLIBRO
La biblioteca promuove la lettura organizzando anche attività ludiche con i bambini. In occasione di questi incontri i bambini sono divisi in due fasce di età: piccolissimi (dai 4 ai 6 anni) e scolarizzati (dai 6 ai 9 anni), partecipano ad una lettura e giocano con la storia insieme alle bibliotecarie.

 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it