testata per la stampa della pagina
/
condividi

Un grazie alla Protezione Civile

Quarrata, 07/10/2010

L'evento eccezionale della notte fra lunedì e martedì scorso ha sorpreso nel sonno anche Quarrata, trovando pronta la macchina dei soccorsi che, allertata dal Comando dei Vigili del Fuoco, immediatamente si è messa in moto. Anche questa volta in pochi minuti  la squadra del Comune, affiancata da VAB, Croce Rossa e Misericordia, era sui luoghi colpiti da un nubifragio breve ed improvviso, che in due ore ha fatto registrare la caduta di 11 cm di acqua.
Si è trattato indubbiamente di un evento di dimensioni eccezionali, anche in considerazione del breve arco temporale in cui tutto si è svolto. Molte sono state le zone colpite, ingenti i danni e le difficoltà a cui tutti abbiamo dovuto far fronte, a partire dalle situazioni di maggior disagio, con persone anziane sole, malate o inferme, su cui l'intervento è stato naturalmente prioritario.
Sia la squadra di reperibilità del Comune che i ragazzi della protezione civile hanno continuato a intervenire a oltranza, rispetto alle varie sollecitazioni e richieste che sono arrivate per tutta la giornata.
I danni sono stati numerosi e spesso inevitabili, proprio per le caratteristiche della precipitazione, nessuno è stato lasciato solo ad affrontare la situazione, sia nell'immediato che nelle ore successive.
ma la gente non era certo da sola.
Alle 4 del mattino io stessa sono stata direttamente coinvolta e ho potuto constatare di persona che l'ingranaggio della protezione civile non dava segni di criticità. Per questo non posso che dire il mio grazie a tutti coloro che si sono mobilitati con professionalità e capacità organizzativa, ai dipendenti del Comune, alle associazioni coinvolte, ai Vigili del Fuoco ed a tutte le aziende chiamate a intervenire nell'emergenza. 

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it