testata per la stampa della pagina
/
condividi

Nelle scuole di Quarrata arriva la "Merenda Toscana"

Quarrata, 04/10/2010

Dopo il successo e la risonanza educativa riscossi dal progetto "Mensa Toscana" che il Comune sta portando avanti nelle scuole del territorio, da quest'anno sui banchi arriva anche la "Merenda Toscana".
Il progetto, promosso dal Comune, è condiviso e finanziato dalla Regione Toscana, con la collaborazione della Coldiretti e dell'USL 3 di Pistoia.
Il servizio, che ha l'obiettivo di educare i bambini al gusto e alle buone abitudini alimentari, prevede la somministrazione, durante la pausa di metà mattina, di yogurt e schiacciata, prodotti e lavorati esclusivamente nelle aziende quarratine.
In particolare, i bambini mangeranno lo "yogurt a chilometro zero", con il marchio "La Latteria dei Ragazzi" certificato presso l'Azienda Agricola di Baugiano, e l'antica schiacciata, prodotta dai fornai Cioni di Vignole e Giuntini di Quarrata, utilizzando però il grano antico coltivato e macinato presso l'azienda di Baugiano.
"Quando Baugiano ci ha detto che avevano la possibilità di coltivare del grano sui nostri campi - spiega l'Assessore alla Pubblica Istruzione Paola Milaneschi - abbiamo subito sposato il progetto per produrre la schiacciata per i ragazzi delle nostre scuole, e così è stato anche per la distribuzione dello yogurt. L'Amministrazione è sempre stata attenta all'alimentazione e negli anni abbiamo sempre migliorato sia la qualità che la produzione del cibo, valorizzando le produzioni, le tradizioni e le qualità del territorio".
La Coldiretti  - afferma il Direttore Francesco Sossi - con il progetto per il paese di una Filiera agricola e tutta italiana è l'unica vera forza amica dei cittadini consumatori. Iniziative come quella del Comune di Quarrata, che ci vedono impegnati in prima persona per portare sulla mensa dei bambini non solo prodotti sani e genuini ma anche prodotti che hanno un profondo legame con il territorio pistoiese e toscano, sono da replicare su tutto il territorio provinciale lasciando fuori le logiche dei veti che nascono da un modo vecchio di intendere lo sviluppo economico di un territorio. E' altresì fondamentale per la nostra organizzazione coinvolgere in maniera diretta aziende  aderenti ad Agrimercato Pistoia  come l'Oasi Agrituristica di Baugiano che da subito ha sposato l'iniziativa e si è fatta immediatamente, insieme ai ragazzi della latteria, testimone attivo di Campagna Amica, un progetto che intende tra le tante cose, promuovere e valorizzare la filiera corta ed i prodotti al 100% made in Italy. Sono di questi mesi notizie di come la contraffazione  e il falso made in Italy mettano in pericolo la salute dei cittadini-consumatori e danneggino l'economia del nostro Paese, siamo fieri quindi che proprio in provincia di Pistoia nasca il primo prodotto in Toscana marchiato Campagna Amica. I bambini delle scuole - conclude Sossi - grazie a questo progetto oltre a poter mangiare un alimento preparato nel nostro territorio sano e di qualità hanno la possibilità di conoscere e capire sin da ora quanto sia importante valorizzare e sostenere il vero made in Italy, ricchezza del nostro paese, ricchezza della nostra salute". 

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it