testata per la stampa della pagina
/
condividi

La Magia della Musica - Salone affrescato di Villa La Magia - Ore 16,00

immagine locandina

Domenica 24 novembre 2019 - SERGIO CAPUTO - SOLO UNPLUGGED

Sergio Caputo chitarra, voce

Un sabato italiano del 1983 è il primo album di Sergio Caputo. Un grande successo diventato un classico. Lo stile di Sergio Caputo è pop – jazz, un sound che spesso spazia nel latino e si distingue per un uso insolito e innovativo del linguaggio letterario, ed ha come temi predominanti il quotidiano, l’amore e le nevrosi metropolitane. Nel corso degli anni ha collaborato con Dizzy Gillespie, Tony Scott, Enrico Rava, Danilo Rea e molti altri. Per il concerto a Villa La Magia presenta un “assolo” che ripercorre tutta la sua storia artistica. Un piacevole ritorno per molti, un nuovo incontro per tanti.

(Prevendita da venerdì 15 novembre 2019 )

 

Domenica 15 dicembre 2019 - ROSSANA CASALE BALLADS DUO

Rossana Casale voce
Carlo Morena pianoforte

In questo concerto Rossana Casale reinterpreta i brani presi dai suoi lavori più significativi dedicati al jazz, quello che lei stessa chiama “la mia vera anima”. Album come Jazz in me e Billie Holiday in me, lavori discografici che l’hanno portata in lunghi tour e che le hanno fatto conseguire prestigiosi premi della critica e riconoscimenti alla carriera. Alla scaletta del concerto la Casale aggiunge brani di Thelonius Monk e altre sorprese, lei stessa scrive: “È un concerto senza paracadute dove, come il jazz vuole, tutto si reinventa ogni sera”.

(Prevendita da venerdì 6 dicembre 2019)

 

 

Domenica 26 gennaio 2020 -DANIELE DI BONAVENTURA - RICERCARE

Daniele Di Bonaventura clavicordo
Musiche di Daniele Di Bonaventura 

Presentazione del cd “Ricercare” (UR records) in PRIMA NAZIONALE

Per questa “prima” assoluta riportiamo le parole di presentazione di Daniele Di Bonaventura: “Molti anni fa m’innamorai di questo magnifico strumento e per molto tempo pensai che se avessi avuto un Clavicordo avrei potuto esprimermi come se avessi tra le mani uno strumento a corda tipo Liuto o Oud. Da pianista ho sempre amato gli strumenti a corda e questa sarebbe stata la soluzione per poterne suonare finalmente uno attraverso una tastiera. Dopo avermelo fatto costruire (su una copia del 1750) mi immersi per intere notti consecutive nel mio studio a suonare e a improvvisare fino all’alba, il mio modo di suonare, ricercando sempre qualcosa di nuovo e di diverso, produsse una serie svariata d’improvvisazioni, e queste nel cd ne sono un’accurata selezione”.

 (Prevendita da venerdì 17 gennaio 2020)

 
 
 

Domenica 9 febbraio 2020 - FLO in Duo - LA MENTIROSA

Flo voce, chitarra
Federico Luongo chitarra classica

Nel 2014 esce in Italia e in tutta Europa il primo disco di Flo: D’Amore e di altre cose irreversibili che viene accolto con grande entusiasmo dalla critica e dal pubblico. Otterrà alcuni tra i più importanti riconoscimenti italiani (Premio Musicultura, Premio Rai Radio 1, Premio Andrea Parodi). Dopo due anni incide Il mese del rosario, un disco, anche questo pluripremiato, che consacra Flo tra le più raffinate e originali cantautrici della nuova scena europea. Si è esibita in molti tra i più importanti festival di world music e jazz in Italia, in Europa, Sudamerica, Africa. Arriva nel 2018 La Mentirosa, la bugiarda, un disco esplosivo e coinvolgente dove Flo mescola, crea, interpreta musiche vicine e musiche lontane. La mentira, la bugia, è la straordinaria possibilità di inventare, travestirsi, giocare a essere altro e lontano da sé. Di perdersi partendo. Senza però smarrire l’identità che è il solo biglietto per tornare a casa. Flo ha lavorato, tra i tanti, con Stefano Bollani, Enrico Rava, Daniele Sepe, Elena Ledda, Vincenzo Zitello.

(Prevendita da venerdì 31 gennaio 2020)

 
 

Domenica 1 marzo 2020 - DADO MORONI - TWO FOR YOU - Omaggio a Stevie Wonder e a Duke Ellington

Dado Moroni piano
Max Ionata sax

Riassumere una carriera artistica come quella di Dado Moroni è la preoccupazione di tutti coloro che si accingono a parlare di lui. Non è facile condensare una vita dedicata alla musica dall’età di 14 anni quando ha suonato in tutta Italia con Franco Cerri, Tullio De Piscopo, Gianni Basso, Massimo Urbani. Da lì sempre in salita, la sua musica al cospetto di Jimmy Woode, Alven Queen, Johnny Griffin, Bud Shank. Ha partecipato, nel corso degli anni, a tournée mondiali con George Robert. Residente a New York per qualche anno, Moroni suona al Blue Note, al The Village Vanguard, al Visionese, ecc. Nel 1999 il suo nome viene inserito nella Biographical Encyclopedia of Jazz. Nel 2009 vince, con SoloDado, il Top Jazz Award come migliore pianista dell’anno. Un inno, lui stesso, alla musica. Incontra il sassofonista Max Ionata e, tra varie collaborazioni, incidono un CD dedicato alla musica di Stevie Wonder: Two for Stevie, un successo mondiale.

(Prevendita da venerdì 21 febbraio 2020)

 
 

 

Info e biglietti
I concerti sono riservati a 100 spettatori. Ingresso concerti euro 10,00. Posto unico non numerato
I biglietti possono essere acquistati all'ufficio cultura del Comune di Quarrata, presso la biblioteca comunale Michelucci (orario da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì, martedì, giovedì e venerdì, anche di pomeriggio dalle 14 alle 19), Tel. 0573 774500

 

La Villa Medicea La Magia fa parte del sito seriale "Villa e Giardini Medicei dellaToscana" Patrimonio Unesco 2013

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it