testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa del 03/07/2010
condividi

Interventi per la sistemazione dell'argine del torrente Stella

Quarrata, 03/07/2010

E' previsto entro la fine del mese di luglio l'inizio dei lavori, per la sistemazione delle arginature del torrente Stella in diversi tratti per ripristinare le normali condizioni di sicurezza idraulica per il territorio circostante.
In particolare, gli interventi interesseranno l'arginatura destra del torrente, a valle circa 400 metri dall'immissione del rio Impialla, nella zona tra Valenzatico e la via Montalbano, dove è presente da alcuni anni un franamento della banchina interna, che si è aggravato con gli eventi di piena del 2009 che hanno portato al cedimento completo. Sarà sistemato anche il lato sinistro nello stesso punto, dove si è creata un'erosione di sponda sempre a seguito delle recenti alluvioni. L'altro progetto riguarda invece il tratto a monte del ponte su via Molin Nuovo, in località Catena. Anche questo intervento servirà per il ripristino delle difese arginali ed in particolare dove si sono venuti a creare scoscendimenti localizzati principalmente in corrispondenza del piede di scarpata sottostante la banchina lungo l'argine sinistro.
Il costo per ogni intervento è di 300 mila euro. 
"Si tratta di interventi necessari per migliorare i lungi tratti del torrente Stella che sono davvero dissestati e pericolosi - commenta l'Assessore all'Assetto Idrogeologico Giovanni Dalì. Il Comune, insieme alla Provincia e al Consorzio Ombrone, si è impegnati fortemente per questi progetti che consentiranno la messa in sicurezza del nostro territorio". 

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it