testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa del 19/05/2010
condividi

Il depuratore di Catena sarà collegato a quello di Seano

Quarrata, 19/05/2010

La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo per il collegamento del depuratore della frazione di Catena con l'impianto di Seano.
La decisione è stata presa dopo aver considerato che IDL (impianto depurazione liquami) a Catena riceve attualmente un carico idraulico ed organico superiore e non adeguato alla relativa potenzialità dell'impianto, mentre il vicino impianto di Seano presenta una maggiore capacità residua  delle acque.
Sarebbe infatti, economicamente gravoso, con elevati costi di gestione, continuare ad utilizzare il depuratore di Catena in quanto oltre ad avere una potenzialità non più adeguata alle qualità e alle caratteristiche dei reflui che riceve, necessiterebbe di un intervento radicale di potenziamento, con l'adeguamento delle vasche e di altre opere di manutenzione.
Il nuovo collettore che unirà i due impianti, sarà composto da un tratto iniziale a pressione, di una lunghezza di circa 80 metri per l'attraversamento del Rio Barberoni, oltre ad un secondo a gravità, di una lunghezza di circa 750 metri, fino alla rete esistente in via Bocca di Stella nel Comune di Carmignano.
E' previsto anche l'adeguamento del sollevamento presente in testa al depuratore, per convogliare le acque provenienti dalla rete fognaria direttamente alla stazione di pompaggio, by-passando così la linea del trattamento dell'impianto con due nuove pompe. 

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it