testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa del 11/05/2010
condividi

MagiaeDintorni: alla scoperta di prodotti tipici e antichi mestieri

Quarrata, 11/05/2010

Come ogni anno torna l'appuntamento con "MagiaeDintorni", iniziativa organizzata dal Comune di Quarrata in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale di Quarrata, volta a far conoscere le eccellenze storiche, artistiche e produttive del territorio quarratino.
La manifestazione si svolgerà sabato 15 e domenica 16 maggio, con orari dalle 15.00 alle 22.00 per il sabato e dalle 15.00 alle 21.00 per la domenica.
Diversi gli eventi organizzati per tale occasione e che coinvolgeranno sia Villa La Màgia che le strade del centro cittadino.
In particolare sia nel giorno di sabato che domenica sarà possibile visitare, su prenotazione, gli spazi interni della villa medicea, l'appartamento della contessa, le sale affrescate ed i lavori di restauro in corso, oltre alla Collezione di Agenore Fabbri e quella Permanente d'Arte Contemporanea "Lo Spirito del Luogo" (per info e prenotazioni 334-8778007).
Sempre sabato e domenica nei locali della Limonaia e della Tinaia saranno allestite esposizioni di artigianato, antichi mestieri, turismo locale e prodotti tipici con la possibilità di degustazioni gratuite. Negli spazi esterni alla villa sono previsti momenti di animazione e divertimento per i più piccoli a cura di Telefono Azzurro, mentre nelle Scuderie sarà possibile conoscere le biciclette di un tempo grazie all'esposizione di molti vecchi modelli delle due ruote.
Nella serata di sabato, alle ore 20.00, è prevista una cena benefica a sostegno della prevenzione contro i tumori al seno, alla quale interverranno il dott. Jacopo Nori (radiologo) e la dott.ssa C. De Luca Cardillo (oncologa). Per prenotazioni, obbligatorie, è possibile contattare il numero 393-9532458.
"Anche quest'anno Magia e Dintorni sarà una vetrina importante, nella splendida cornice della Villa Medicea "La Magia" e nel centro città, per far conoscere e promuovere le qualità storiche, artistiche e produttive più eccelse del territorio  e per riscoprire il fascino degli antichi mestieri  - sottolinea l'Assessore al Turismo e Promozione del Territorio Martina Nannini. Inoltre, in questa occasione, siamo orgogliosi di poter dare la possibilità a tutti, per la prima volta, di fare un "viaggio nel passato",  visitando gli splendidi spazi interni della Villa Medicea con uno sguardo sui lavori di restauro in corso."
Gli eventi coinvolgeranno anche il centro cittadino: sabato ci sarà il consueto mercato settimanale e la domenica tutti i negozi rimarranno aperti. Inoltre,  in Piazza Risorgimento sarà organizzato il mercatino "Arti...gianando", con opere d'arte e dell'ingegno e con animazione per i bambini.
In occasione di questa manifestazione, per raggiungere Villa La Màgia, sarà messo a disposizione un servizio di Bus Navetta con partenza da Piazza della Vittoria, il sabato dalle 17 alle 22, la domenica dalle 15 alle 20.
L'iniziativa è organizzata con il sostegno di Regione Toscana, C.C.I.A.A. di Pistoia, Associazione Tagete e Istituto Alberghiero "F. Martini" di Montecatini Terme.

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it