Dopo un periodo di riflessione ed analisi delle esperienze già in atto in Toscana, anche gli undici Comuni della zona socio-sanitaria pistoiese hanno deciso di avviare, insieme all'Azienda U.S.L. 3, il percorso finalizzato alla costituzione della Società della Salute, che sarà il modello organizzativo per l'integrazione del sistema sanitario con quello socio-assistenziale, sulla base di quanto stabilito dalle Leggi Regionali.
Un gruppo tecnico, composto da rappresentanti dell'azienda U.S.L e dei Comuni, nominato dalla Conferenza dei Sindaci, ha elaborato lo Statuto e la Convenzione, cioè gli atti costituitivi che, nell'ultimo mese, sono stati oggetto di discussione nelle Commissioni Consiliari e nei Consigli Comunali dei vari comuni.
Per questo, sabato 17 aprile, alle ore 10, presso Villa Castello "La Smilea", in via Garibaldi, a Montale, si terrà un incontro, organizzato dai tre comuni della piana pistoiese, per presentare e discutere insieme alle associazioni locali e alla cittadinanza i documenti elaborati.
Saranno presenti il Sindaco del Comune di Quarrata, Sabrina Sergio Gori, il Sindaco del Comune di Montale, David Scatragli, il Sindaco del Comune di Agliana, Eleanna Ciampolini, e gli Assessori alle Politiche Sociali dei tre Comuni.
Tutte le associazioni e la popolazione interessata sono invitate a partecipare per offrire il loro fondamentale contributo al dibattito ed al processo appena iniziato.