testata per la stampa della pagina
/
condividi

Genitori ed insegnanti insieme per conoscere la ristorazione scolastica

Quarrata, 13/03/2010

E' già iniziato il programma di incontri tra insegnanti e genitori, organizzato dal Servizio Pubblica Istruzione, per conoscere tutto il percorso della ristorazione scolastica nelle scuole elementari della città.
L'iniziativa prevede sei appuntamenti, il primo si è svolto lo scorso martedì 9 marzo, grazie ai quali le famiglie potranno confrontarsi con insegnanti ed esperti sulle abitudini alimentari dei ragazzi, su ciò che mangiano a scuola con la descrizione di tutto il sistema della ristorazione, con il percorso che porta il cibo in tavola nelle mense scolastiche: dalle forniture alimentari, alle garanzie sui prodotti, dalla gestione delle cucine al trasporto e sporzionamento.
Non solo, grazie alla presenza della Dott.ssa Stefania Vezzosi, dell'Ufficio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione della U.S.L 3 di Pistoia, che collabora costantemente con la Pubblica Istruzione, tutti i genitori avranno l'opportunità di parlare di tutte le problematiche legate all'alimentazione e alle cattive abitudini, cercando di perseguire insieme un unico obiettivo e cioè quello di educare ad una giusta, sana ed equilibrata dieta alimentare.
"E' importante confrontarsi con le famiglie su un tema così delicato come quello dell'alimentazione sul quale l'Amministrazione da anni investe molto proprio per salvaguardare la salute e le buone abitudini alimentari dei nostri ragazzi - ha detto l'Assessore alla Pubblica Istruzione, Paola Milaneschi. Con i nostri progetti, quelli della filiera corta e del chilometro zero, vogliamo promuovere nuovi comportamenti alimentari ma vogliamo coinvolgere anche i genitori perchè il percorso didattico-educativo nella scuola deve seguire poi anche a casa". 
I prossimi incontri, tutti alle ore 17.15, saranno: martedì 16 marzo, alla scuola primaria di Santa Lucia, giovedì 25 marzo, alla scuola primaria di Vignole, giovedì 8 aprile, alla scuola primaria di Catena, martedì 13 aprile, presso la scuola primaria di Via Torino e giovedì 22 aprile, alla scuola primaria di Santonuovo.
Saranno sempre presenti, oltre alla dott.ssa Stefania Vezzosi e all'Assessore Paola Milaneschi, anche il Responsabile del Servizio Pubblica Istruzione, Alessandro Landini e il Presidente della Commissione Mensa di Quarrata, Alessandra Caccioppoli.
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai numeri 0573-771426, 771428. 

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it