testata per la stampa della pagina
/
condividi

Approvati due progetti per la costruzione delle case popolari

Quarrata, 23/02/2010

Due progetti da 2,5 milioni di euro per costruire ventiquattro appartamenti popolari. Realizzati dalla Spes, la società pistoiese per l'edilizia sociale, sono stati approvati dalla Giunta Comunale dopo che gli uffici ne hanno completato l'esame. Le abitazioni verranno costruite nella zona dei Ronchi, in via Romero, e in via Galvani dove troveranno alloggio rispettivamente 44 e 36 persone.
"Grazie all'arrivo di un importante finanziamento sarà possibile costruire nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica ed entro pochi mesi inizieranno i lavori - ha detto l'Assessore all'Urbanistica e Edilizia Luca Gaggioli. E' una risposta significativa ai bisogni del nostro territorio in un periodo in cui è sempre più difficile realizzare interventi di questo tipo. Il nostro Comune ha saputo cogliere con tempestività anche questa occasione per attivare risorse sul proprio territorio".
Per via Galvani l'intervento prevede che gli alloggi siano distribuiti in un unico edificio che si sviluppa su tre piani fuori terra e uno seminterrato, dove ci sarà spazio per un parcheggio per i residenti, oltre ad alcuni locali ad uso cantina e uno condominiale per la sosta dei motorini e biciclette. Gli alloggi, quattro per piano, sono di tre diversi tagli: 3 di 77.20 mq per quattro persone, 3 di 72.20 mq per quattro persone e 6 di 47.00 mq per due persone.
Per quanto riguarda, invece, il progetto per via Romero, è prevista la realizzazione di dodici alloggi di cui 10 per quattro persone, di taglio variabile da 65.95 a 75.15 mq e 2, per un nucleo di 2 persone, di 47.55 mq. Al piano terra del fabbricato, che si sviluppa in tre piani, si trova uno spazio di proprietà del Comune destinato a servizi, oltre alle cantine condominiali, una per ogni alloggio, due centrali termiche e due appartamenti, fra cui uno accessibile subito ai disabili. In entrambi i progetti sono previsti aree riservate a parcheggio e a verde.
"E' la dimostrazione di come sforzi congiunti diano i loro frutti - ha sottolineato l'Assessore ai Servizi Sociali Vincenzo Mauro. Questi 24 nuovi alloggi, si aggiungono ai 5 in fase di realizzazione destinati all'emergenza. Credo sia un ottimo risultato di cui i nostri cittadini possono davvero essere fieri. Alle Cassandre che bloggano fango e altre demagogiche nefandezze rispondiamo con fatti concreti, ovvero, la nostra azione politica tiene conto che lo sviluppo sostenibile di una comunità non si persegue soltanto con il ricorso alle energie rinnovabili, o con la realizzazione di "vituperate" piste ciclabili, ma anche con il sostegno concreto, come lo è il tetto di una casa, a famiglie quarratine che si trovano a vivere in situazioni di disagio sociale ed economico". 

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it