testata per la stampa della pagina
/
condividi

Protocollo di intesa con la Provincia sui piani per l'accessibilità

Quarrata, 12/02/2010

Il Comune di Quarrata ha firmato, lo scorso venerdì, il protocollo di intesa con la Provincia di Pistoia per sperimentare sul territorio, lungo il periodo di un anno, gli Indirizzi operativi per l'attuazione dei Piani per l'accessibilità.
Sarà l'amministrazione comunale stessa ad individuare un referente tecnico ed uno politico per l'avvio e lo sviluppo della procedura di elaborazione dei Piani per l'Accessibilità. Questi soggetti faranno parte di un coordinamento tecnico permanente per l'attuazione del percorso di sperimentazione degli Indirizzi Operativi e di un tavolo politico.
Il protocollo vuole essere un impegno a garantire a tutti gli abitanti migliori condizioni nelle fruizione degli edifici e degli spazi pubblici, per consentire il superamento della barriere ma anche la creazione di una cultura diffusa di città senza barriere.
"E' importante sottolineare il valore dell'impegno che il Comune e la Provincia si assumono, insieme al supporto scientifico del Centro Interuniversitario TESIS dell'Università di Firenze che collabora al progetto - ha sottolineato l'Assessore alle ari Opportunità, Martina Nannini.  Ritengo importante e significativa soprattutto la mappatura e la valutazione delle criticità del territorio, a partire proprio dal coinvolgimento dei cittadini diversamente abili come diretti interessati e quindi più di tutti consapevoli delle problematiche legate alla presenza di barriere architettoniche sul territorio. Le barriere architettoniche sono un ostacolo al vivere civile; attraverso questo percorso spero che si possano realizzare davvero Pari Opportunità per tutti, a partire dalla risoluzione di difficoltà concrete e oggettive".

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it