testata per la stampa della pagina
/
condividi

Comune virtuoso: un premio per il patto di stabilità

Quarrata, 19/10/2009

Il Comune di Quarrata è stato premiato come uno dei "Comuni Virtuosi" dalla Conferenza Stato-Città, l'organo che riconosce gli enti locali che hanno realizzato un elevato indice di autonomia finanziaria e che hanno destinato maggiori risorse ai bisogni della comunità.
Nonostante la situazione attuale dei conti pubblici, le norme sul patto di stabilità interno e le relative sanzioni in caso di mancato rispetto delle stesse, vincolino e rendano sempre più difficile la predisposizione dei bilanci dei Comuni, l'Amministrazione di Quarrata, nel caso specifico il servizio finanziario, è particolarmente soddisfatta per questo riconoscimento.
Il Comune, oltre ad aver rispettato gli obiettivi posti dal patto di stabilità interno 2008, ha visto riconosciuta la propria virtuosità con un ulteriore "premio" che rende un po' meno gravoso il miglioramento del proprio saldo finanziario per l'anno in corso.
"Quarrata prosegue la tradizione dei buoni e sani bilanci comunali che è il presupposto per ben operare a servizio della nostra città  - commenta il Sindaco Sabrina Sergio Gori. Non è facile amministrare in questa congiuntura economica e politica e per questo il riconoscimento ci stimola a proseguire sulla strada intrapresa".
Il bonus che il Comune si è aggiudicato, pari a 66 mila euro, è stato attribuito con decreto ministeriale ai Comuni ritenuti virtuosi sulla base di due parametri finanziari di riferimento: il grado di rigidità strutturale del bilancio e il grado di  autonomia finanziaria.
"Siamo molto soddisfatti di questo premio - sottolinea l'Assessore al Bilancio Franco Burchietti - perché così prosegue il percorso virtuoso che il Comune sta portando avanti in questi anni. Quarrata  ha i conti in regola e in un momento di crisi come quello attuale non è semplice. Questo bonus - continua Burchietti - permetterà di utilizzare più risorse finanziarie, rispetto agli attuali vincoli del patto, nel corrente anno". 

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it